INAUGURAZIONE DELL’ANNO GIUDIZIARIO DEI PENALISTI ITALIANI 2023

Si terrà a Ferrara nei giorni 10 e 11 febbraio 2023 l’Inaugurazione dell’Anno Giudiziario dei penalisti Italiani.

La manifestazione si terrà presso il Teatro Nuovo. L’evento verrà accreditato ai fini della formazione continua. All’interno le informazioni logistico-organizzative e il link per iscriversi.

Ferrara 10 e 11 febbraio 2023 – INAUGURAZIONE ANNO GIUDIZIARIO DEI PENALISTI ITALIANI

FERRARA – 10 e 11 febbario 2023
Teatro Nuovo – Piazza Trento – Trieste n. 5

Per questioni organizzative e per la migliore gestione dell’accesso alla sede del Convegno occorre procedere all’iscrizione on-line.

  • L’evento verrà accreditato ai fini della formazione continua.
  • L’iscrizione è gratuita ma obbligatoria anche per il rilascio dell’attestazione crediti. 

N.B.: Al fine di ricevere l’attestazione crediti, si ricorda che è necessario ritirare l’apposita scheda di partecipazione che dovrà essere compilata in ogni sua parte, secondo le indicazioni che verranno fornite in sede di convegno, e riconsegnata al termine di ogni giornata.

Si prega inoltre di prendere visione del Regolamento per la partecipazione agli eventi al seguente link

Si comunica altresì che durante l’evento potranno essere effettuate delle videoriprese che saranno pubblicate sui canali istituzionali e social dell’UCPI. 

Data: 10/02/2023 – 11/02/2023

Sedi:  FERRARA – Teatro Nuovo, Piazza Trento – Trieste n. 5

Elezioni rinnovo Consiglio dell’Ordine degli Avvocati Pisa – 24, 25, 26 e 27 gennaio 2023 

Cari/e iscritti/e,

nel corso dell’ultima assemblea tenutasi lo scorso 19.1.2023 alcuni dei nostri associati, ovvero i colleghi/e Valentina Abu Awwad, Marialuisa Bresciani, Riccardo Ghilli, Roberto Nocent, Carlo Porcaro D’Ambrosio e Marco Vasarri hanno illustrato la propria candidatura alle prossime elezioni per il rinnovo del COA previste per i giorni 24, 25, 26 e 27 gennaio 2023. Il seggio presso la sede dell’Ordine sarà aperto dalle ore 9.00 alle ore 13.00.

A tal proposito il Direttivo invita tutti/e ad andare a votare ed a sostenere tutti e 6 i colleghi/e candidati/e con l’auspicio di poter vedere numerosi/e associati/e come nuovi consiglieri/e dell’ordine e poter così incrementare i risultati del nostro impegno associativo, augurando ad ognuno/a dei candidati un grande in bocca al lupo!

Per il direttivo, il segretario

Alessandro Zarra  

Giornata dell’Avvocato Minacciato 24 gennaio 2023 – Lettura in udienza del comunicato C.P. Pisa a cura dell’Avv. Ezio Menzione

Cari/e associati/e,Vi ricordiamo che il prossimo martedì24 gennaio ricorre la giornata Internazionale dell’Avvocato Minacciato che darà luogo a varie iniziative nazionali per celebrarne la ricorrenza. 
La nostra Camera Penale ha chiesto ed ottenuto che all’esordio dell’udienza venga data lettura da parte della Dr.ssa Dani del comunicato predisposto dall’Avv. Ezio Menzione, Responsabile dell’Osservatorio Nazionale UCPI “Avvocati Minacciati”, che per l’anno 2023 ha attenzionato la situazione esistente in Afghanistan. La Dr.ssa Dani procederà alla lettura del documento alle ore 9,00 in Aula 1, pertanto 

invitiamo tutti Voi e tutti i Colleghi del Foro a partecipare alla lettura indossando la toga: non perdiamo l’occasione di manifestare ancora una volta la nostra solidarietà ai Colleghi e alle Colleghe che in quel paese – e in numerosi altri in tutto il mondo – subiscono vere e proprie persecuzioni proprio perché impegnati nella difesa dei diritti di tutti/e.”Per il Direttivo, il Segretario

Alessandro Zarra

Prossimo evento formativo Camera Penale di Pisa – 24.01.2023

Cari/e iscritti/e,

Invitiamo tutte/i a partecipare al prossimo incontro sulla riforma Cartabia avente ad oggetto la nuova “udienza predibattimentale” che si terrà lunedì 24.1.2023 alle ore 15 alla Stazione Leopolda.

L’evento dara’ diritto a 3 crediti (in fase di accreditamento).
Vi aspettiamo!
Per il direttivo,
Il segretario

Alessandro Zarra

CONVOCAZIONE ASSEMBLEA DELLA CAMERA PENALE PER IL 19.1.2023.

Care/i amiche/i,

vista la ripresa delle attività ed in vista delle nuove sfide che ci aspettano nel nuovo anno, è fissata la prima assemblea del 2023 per il giorno giovedì 19.1.2023 ore 11,30 presso la biblioteca del Coa (attesa conferma disponibilità) sui seguenti punti alll’odg:
1. Situazione locale e nazionale (entrata in vigore Riforma Cartabia e Inaugurazione Anno Giudiziario dei penalisti)

2. Calendario prossimi eventi formativi

3. Adeguamento dello Statuto della CP locale in relazione ai nuovi parametri emanati da UCPI

4. Presentazione candidature degli associati per le elezioni del COA di gennaio 2023

5. Regolarizzazione pagamento delle quote e verifica dei dati comunicati al momento dell’iscrizione

6. Varie ed eventuali
Vi aspettiamo tutte/i.
Per il direttivo,
Il segretario Alessandro Zarra

Indicazioni per l’emissione delle fatture elettroniche (gratuito patrocinio e irreperibili) Tribunale di Pisa

Cari/e amici/che ,

nei giorni precedenti al Natale il direttivo si è interfacciato con il funzionario giudiziario Davide Rubiconto dell’Ufficio Spese di giustizia del Tribunale di Pisa il quale ci ha chiesto di diffondere le indicazioni operative dal 1.01.2023 per la fatturazione dei provvedimenti di liquidazione (difese ufficio soggetti irreperibili e persone ammesse al gratuito patrocinio) che riportiamo di seguito:

“Con riferimento alle istanze web caricate sul SIAMM, i passaggi di stato sono tre, i quali assumono una differente denominazione per gli avvocati e per l’ufficio spese di giustizie; più specificamente:

  1. Presa in carico per gli avvocati (stato che deriva dall’accettazione della istanza da parte dell’assistente giudiziario Antonio Friuli) corrisponde ad attesa provvedimento per l’ufficio
  2. Provvedimento lordo emesso (stato che consegue all’inserimento dell’importo previsto nel decreto di liquidazione al netto delle ritenute) corrisponde ad attesa esecutività per l’ufficio
  3. Provvedimento lordo esecutivo (stato che consegue all’inserimento delle vicende del decreto di liquidazione) corrisponde ad attesa di ritenute per l’ufficio
  4. Dal momento che gli avvocati ricevono una notifica ogniqualvolta si verifica un mutamento di stato e sono quindi in grado di seguire autonomamente l’iter del fascicolo di spesa, questo ufficio gradirebbe che gli avvocati provvedessero autonomamente all’emissione della fattura una volta che (e soltanto quando) lo stato raggiunto dall’istanza sia quello di provvedimento lordo ESECUTIVO, senza attendere più richiesta di fattura tramite e-mail, a cui non si darà pertanto più seguito a partire dal 2023

Auguriamo a tutti uno splendido 2023!!!

Per il Direttivo

Il segretario Alessandro Zarra