La riflessione dell’Osservatorio Corte Costituzionale sulla sentenza n. 86 del 2024

Pubblichiamo il commento dell’Osservatorio Corte Costituzionale UCPI, alla recente sentenza n. 86 del 15 maggio 2024, con cui la Corte ha dichiarato l’illegittimità costituzionale dell’art. 628, co. 2 c.p. – c.d. rapina impropria.
https://www.camerepenali.it/cat/12488/la_riflessione_dellosservatorio_corte_costituzionale_sulla_sentenza_n_86_del_2024.html

Corso biennale di deontologia e tecnica del penalista

Si allega comunicazione relativa al “Corso di deontologia e tecnica del penalista”, biennio 2024-2026, valevole anche per l’iscrizione nell’Elenco Nazionale dei Difensori di ufficio, la cui gestione è stata affidata all’Avv. Alessandro Niccoli, quale Direttore della Scuola territoriale della Camera Penale.
 
Cordiali saluti

Il Direttivo

VIII° OPEN DAY – ALIENAZIONE E ACCELERAZIONE Dignità dell’Uomo, tra carcere e intelligenza artificiale – Rimini 7 e 8 giugno 2024

n attesa della pubblicazione del programma dell’evento segnaliamo che:

  • L’evento è in corso di accreditamento ai fini della formazione continua.
  • L’iscrizione è gratuita ma obbligatoria per il rilascio dell’attestazione crediti.
  • E’ possibile iscriversi on-line all’evento e alla cena estiva presso il RistoranteEMBASSY (€ 61.00 iva inclusa) sino a lunedì 3 giugno. 
  • https://camerepenali.it/78/subscribe.html

“IL PROCESSO PENALE OGGI”. Evento del 24 maggio 2024

Cari amici, Vi invitiamo a partecipare tutti al prestigioso evento di cui alla locandina allegata che si terrà venerdì 24 Maggio alle ore 15 presso l’aula magna storica della Sapienza. Buona Serata.

Il direttivo

Delibera di astensione dall’attività giudiziaria nel circondario di Firenze, 6-7 e 8 maggio p.v.

Cari amici, 

alleghiamo la delibera di astensione dalle udienze e da ogni attività giudiziaria per il circondario del Tribunale di Firenze per le giornate del 06/07/08 maggio pv a seguito dei noti fatti locali già ampiamente denunciati e per i quali sia la ns cp che UCPI hanno già manifestato solidarietà. 

Nella giornata di mercoledì 8 maggio vi sarà un’assemblea nella quale confrontarsi sull’accaduto.

Con i migliori saluti.

Il Direttivo 

Delibera della Giunta dell’U.C.P.I. del 20 febbraio 2024

Nomina del nuovo Responsabile del Centro Studi giuridici e sociali “Aldo Marongiu”,
del Direttore della Rivista “Diritto di Difesa”, del Portavoce del Presidente, dei nuovi
Responsabili degli Osservatori e Commissioni UCPI, istituzione di una nuova Commissione e tre
nuovi Osservatori per il biennio 2023 – 2025.

 Regole tecniche riguardanti il deposito, la comunicazione e la notificazione con modalità telematiche degli atti del procedimento penale.

 Con il decreto ministeriale n. 217/2023 del 29/12/2023 (che alleghiamo), pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 303, così come previsto dall’art. 87 d.lgs. n. 150/2022 sono state definite “le regole tecniche riguardanti il deposito, la comunicazione e la notificazione con modalità telematiche degli atti del procedimento penale”. 

La Camera Penale

Francesco Petrelli eletto Presidente dell’Unione delle Camere Penali Italiane, all’esito del Congresso Ordinario di Firenze

La composizione della nuova Giunta UCPI 2023-2025:  Francesco Petrelli – Presidente, Domenico Nicolas Balzano – Vice Presidente,  Rinaldo Romanelli – Segretario, Alessandra Palma – Tesoriere, Pasquale Annicchiarico, Laura Antonelli, Giulia Boccassi, Andrea Cavaliere, Giuseppe Ledda, Luigi Miceli, Valerio Murgano, Barbara Sorgato, Gian Luca Totani – componenti.

Cena estiva Camera Penale Pisa- venerdì 23 giugno

Care/i tutte/i,

ricordiamo a tutte/i l’appuntamento di venerdì 23 giugno per la cena estiva della nostra Camera Penale, già ampiamente pubblicizzata nei giorni scorsi sulla chat whatsapp e sulla pagina Facebook.

Ricordiamo che il costo della cena che si terrà presso il Bagno Italia, Via Litoranea, 10, Marina di Pisa (menù  a base di pesce), è di € 40,00 e che è ancora possibile iscriversi entro domani; chi non avesse ancora provveduto potrà iscriversi contattando le colleghe Avv. Chiara Benedetti (3404630823), Lucrezia Diletta De Ruggiero (333973571) e Khadija El Afia (3273143715).

Un caro saluto,

Per il Direttivo

Alessandro Zarra

EVENTO del 7.9.2022 ore 15.00: “Decreto penale di condanna e forme alternative al processo e alla pena”.

Cari amici, con il mese di settembre riprendono anche i nostri eventi formativi e le lezioni della scuola: invitiamo tutti voi a partecipare al prossimo incontro che si terrà il 07.09 sempre presso la stazione Leopolda e che vede come protagonisti due dei nostri associati, Cavani e Ghilli, come da locandina allegata. l’evento e’ in fase di accreditamento sarà come sempre gratuito per voi che siete iscritti all’associazione e vi potrete iscrivere direttamente in loco. Bentornati a lavoro e a presto ! Per il direttivo, il segretario Serena Caputo